Oggi Cucino Io! #100: Taralli alla Birra e Pepe di Sichuan

AlbertoTarallo

I taralli, per il sottoscritto, sono come una droga. Quando inizi a mangiarli, non ti fermi più e più ne mangi, più ne mangeresti. Vista la cronica mancanza in casa di snack da sgranocchiare durante la giornata, qualche settimana fa mi sono messo di buona lena e ho deciso di farmeli, ma con una ricetta leggermente diversa dal solito. Una buona abitudine che ho poi ripetuto più volte nelle settimane successive. Con le dosi che leggerete, ne salteranno fuori all’incirca 70/80, a seconda delle dimensioni che gli darete. Gli ingredienti che ho usato per questi taralli alla birra e pepe di Sichuan sono:

  • 500 g di farina 0
  • 120 g di olio extravergine d’oliva
  • 120 g di birra
  • 10 g di sale
  • 2 cucchiaini di senape
  • Pepe di Sichuan q.b.

Mettete tutti gli ingredienti nell’impastatrice o nella planetaria e impastate a lungo finché non avrete ottenuto un impasto piuttosto elastico.

Ingredienti

Avvolgete il panetto nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Panetto

I pezzetti di impasto che userete per fare i taralli dovranno essere da 8/10 g ciascuno.

Pezzetti

Ogni stampo dovrà essere infornato a 180 °C e cuocere almeno mezz’ora. Una volta pronti, lasciateli raffreddare prima di gustarli (e finirli in poche decine di minuti).

Stampo

Buon appetito! :)

One comment

  1. […] a casa davanti al computer e il modo migliore per controllare quel che mangio è farmelo. Dopo i taralli, ho trovato queste girelle di pasta matta al sesamo che, secondo me, sono perfette anche se dovete […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *