Oggi Cucino Io! #64: Sandwich di Biscotti con Gelato al Cannolo Monsù #brividoautentico

Biscotti

Premessa: qualche settimana fa ho ricevuto un graditissimo pacco contenente cinque barattoli di gelato di una nuovissima startup alimentare siciliana. L’azienda si chiama Monsù, è appena nata, si sta muovendo in modo davvero intelligente sui social e produce dei gelati davvero buonissimi, peccato che al momento sia possibile trovarli in vendita soltanto nella loro regione di provenienza (temo che dovrò attendere l’apertura di un loro e-commerce per ordinare una fornitura di gelato al cannolo 😀 ). Tra le varie cose, ho cominciato a pensare a che ricetta potessi fare con il gelato e mi è venuto in mente questo dolcetto semplicissimo, ma perfetto per chiudere una cena. Gli ingredienti che ho usato per questo sandwich di biscotti con gelato al cannolo sono:

  • 100 g di biscotti Oswego
  • 50 g di burro
  • 10 ml di latte
  • 5 g di caffé solubile
  • 120 g di gelato al cannolo Monsù

La preparazione è molto semplice. Cominciate tritando “a secco” i biscotti, dopo averli spezzettati a dovere.

Biscotti

Aggiungete il burro (fuso nel microonde) e il caffé solubile sciolto nel latte e continuate a tritare finché il composto non ha raggiunto una consistenza molto fine.

Composto

Prendete uno stampo da muffin, rivestite ogni incavo di carta forno e versate in ognuno di essi un po’ del composto, per poi compattarlo con le dita o con lo strumento che preferite (io ho usato quello che serve per appiattire il caffé per la macchina espresso).

Compatto

Dopo aver riempito lo stampo, mettetelo in freezer per una mezz’oretta, in modo da compattare ulteriormente il tutto. Dopodiché, lo stampo dovrà stare in forno a circa 80 °C per un’altra mezz’ora, così da asciugare i biscotti e renderli belli duri.

Dopoforno

Tirate fuori il gelato al cannolo dal freezer, lavoratelo in una ciotola e mettetelo su un biscotto per volta, ricoprendo poi il tutto con un secondo biscotto e creando così il sandwich. Se non doveste mangiarli subito, rimettete i biscotti in freezer se non volete che il gelato si squagli!

Sandwichgelato

Buon appetito! :)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *