Oggi Cucino Io! #63: Crema Leggera al Caffé

Crema

Siamo nel pieno dell’estate, quindi vi propongo una ricetta fresca, facile e veloce, per preparare un dessert gustoso e piacevole, perfetto per una cena con gli amici. Gli ingredienti che ho usato per questa crema leggera al caffé sono:

  • 250 ml di latte intero
  • 75 g di zucchero
  • 15 g di caffé solubile

La preparazione è molto semplice. Versate 100 ml di latte in un recipiente per il ghiaccio e metteteli in freezer per qualche ora per creare dei cubetti.

Cubetti

Quando saranno pronti, tirateli fuori e spezzettateli, a meno che non abbiate già utilizzato una vaschetta con i buchi più piccoli.

Cubetti2

Versate in un frullatore (o un robot da cucina, come nel mio caso) il latte rimanente, lo zucchero e il caffè solubile. Attenzione: nonostante i 75 g di zucchero, il risultato finale potrebbe essere considerato amaro. Assaggiate nel mentre e, non lo trovate abbastanza dolce, aggiungete ulteriore zucchero.

Recipiente

A questo punto, frullate per una decina di secondi, in modo da amalgamare gli ingredienti. Dopodiché aggiungete i cubetti di latte ghiacciato.

Frullacubetti

Frullate per almeno un minuto. L’obiettivo non è solo di tritare i cubetti, ma anche quello di incorporare aria nella crema, in modo da renderla più leggera e spumosa.

Frullato

A questo punto, usate un mestolo per prenderla e versarla nei bicchierini da dolce nei quali la servirete.

Servire

Mettetela quindi in freezer per un paio d’ore, in modo che non si smonti. La parte inferiore ghiaccerà leggermente, ma il resto resterà spumoso come prima di averla messa a congelare.

Crema

A questo punto, guarnitela con quello che preferite: io ho usato dei mirtilli rossi, ma nessuno vi vieta di usare polvere di cacao, granella di mandorle o nocciole o qualsiasi altra cosa vi passi per la testa.

Finale

Buon appetito! :)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *