Oggi Cucino Io! #55: Mini Cheesecake alle Fragole

Cheesecake

Piccola premessa: non era questa la ricetta che avreste dovuto vedere questa settimana sul blog. L’intenzione era infatti quella di preparare un nuovo tipo di biscotti, ma il risultato finale abbastanza disastroso mi ha costretto a trovare qualcos’altro da fare. Fortuna vuole ci fosse bisogno di un dolcetto da mangiare a cena, quindi ho deciso di preparare queste mini cheesecake ricoperte da una salsa alla fragole. Gli ingredienti da usare sono:

  • 250 g di biscotti
  • 130 g di burro
  • 300 g di ricotta
  • 150 g di formaggio spalmabile
  • 75 g di robiola
  • 75 g di panna da caffé
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • Salsa alle fragole q.b.

Spezzettate i biscotti (i Digestive o gli Oswego sono perfetti) e unite loro il burro, che avete fatto fondere nel microonde o in un pentolino, tritando il tutto finché non ha assunto una consistenza piuttosto fine.

Biscotti

Recuperate lo stampo per muffin che utilizzerete per cuocerle e mettete un po’ dei biscotti tritati in ogni stampino. Il mio consiglio è quello di ricoprirne ognuno con un po’ di carta forno, in modo da non avere problemi a staccarle dopo la cottura. Comprimete quanto più possibile i biscotti, in modo da rendere il fondo compatto e non troppo spesso, poi mettete lo stampo in freezer per rassodare e legare ulteriormente i vari fondi di biscotto.

Stampo

A questo punto, recuperate i formaggi, che devono già essere a temperatura ambiente (tirateli fuori dal frigo almeno un’ora prima di cominciare) e metteteli insieme in una terrina, poi usate una frusta per amalgamarli e rendere il composto quanto più liquido possibile.

Formaggi

Mettete uova e zucchero in un’altra terrina e montateli, usando il frustino elettrico o la stessa frusta di prima, appositamente ripulita.

Monta

Mescolate i due liquidi finché il composto non è diventato uniforme ed è quindi pronto all’uso.

CompostoFinale

Andate a prendere lo stampo dal freezer e riempite ogni stampino fino all’orlo, tanto il liquido calerà e non straborderà nel forno.

Stampi

Infornate a 160 °C per almeno 40/45 minuti, tenendo comunque sempre sotto controllo cosa sta succedendo nel forno. Quando vedete che la superficie si è colorata a dovere, toglietele per evitare che si brucino.

Finale

Per la salsa alle fragole, se non ne disponete già, il mio consiglio è quello di frullarne un po’ e metterle a cuocere assieme alla colla di pesce, in modo che il risultato sia una gelatina (che non cola) perfetta per coprire la mini cheesecake. Impiattate e servite con la salsa “on top“.

Gnam

Buon appetito! :)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *