Oggi Cucino Io! #49: Spicchi alla Cannella

Spicchi

Non sono un gran utilizzatore, mio malgrado, di spezie. C’è tutta una gran cultura dietro, che mi piacerebbe approfondire, ma si sa, il tempo è tiranno e non si riesce mai a fare nulla. Così, qualche giorno fa, ho voluto provare a fare una frolla piuttosto classica e ad aggiungergli un po’ di cannella, così per aromatizzarla come si deve. Il risultato sono questi spicchi alla cannella, che ho realizzato usando:

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 70 g di zucchero
  • 1 uovo
  • Essenza di vaniglia
  • 2 cucchiaini di cannella

Dopo aver fatto ammorbidire il burro, dovrete amalgamarlo con lo zucchero finché il composto non è diventato cremoso.

Crema

A questo punto aggiungete l’uovo, continuate a impastare finché non si è amalgamato al resto, poi mettete insieme la farina (setacciata in precedenza), la cannella e la vaniglia.

Composto

L’impasto risultante non sarà eccessivamente compatto, per cui vi converrà metterlo in freezer per qualche decina di minuti, rendendolo tale da poterlo stendere successivamente senza impazzire.

Impasto

Una volta pronto, stendete una sfoglia spessa 3/4 mm, poi usate uno stampino per dare ai biscotti la forma desiderata. Io ho utilizzato una formina ottagonale e per creare gli spicchi ho tagliato in due quel che veniva fuori inizialmente.

Spicchi

Spolverate i biscotti con lo zucchero (magari di canna, altrimenti anche quello normale va comunque bene), poi metteteli in forno ventilato, come al solito, a 180 °C per circa 15 minuti.

Cotto

A questo punto, non vi rimane altro che mangiare quel che avete appena cucinato, questi biscotti dall’aroma molto speziata.

Buon appetito! :)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *