Oggi Cucino Io! #47: Frollini all’Olio di Semi di Mais

FrolliniOlio

La pasta frolla all’olio di semi di mais è sicuramente un’alternativa più light alla classica frolla al burro. Sarà più leggera, ma è anche molto più unta, tanto che mi sembrava di maneggiare una piccola bomba all’olio pronta ad esplodere. Vabbè, l’importante è che la ricetta in questione sia venuta bene. Ecco gli ingredienti che ho utilizzato per questi frollini all’olio di semi di mais:

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di olio di semi di mais
  • 1 uovo
  • 7 g di lievito per dolci
  • Succo di mezzo limone

Cominciate unendo farina, zucchero, lievito e uovo e impastateli, a mano o con la planetaria, finché non si sono ben amalgamati.

Ingredienti

A questo punto, aggiungete gradualmente l’olio di semi di mais e il succo di limone e continuate a impastare finché non avrete ottenuto una palla di impasto morbida e compatta (oltre che tremendamente unta).

Impastando...

Stendete quindi la pasta con il mattarello su un foglio di carta forno, cercando di lasciarla abbastanza spessa, visto che se è troppo sottile tenderà a non mantenere le forme che gli darete.

Pasta e stampini

Io ne ho approfittato per utilizzare svariati stampini che ho trovato nella confezione da 100 (marchiata Zenker) trovata in mattinata in un Ipercoop al convenientissimo prezzo di 12,90 €. Come dite? Son tutte forme per bambini? Quindi?

Stampati

Tagliate i biscotti, poi infornate come al solito a 180 °C per 15/20 minuti (più i biscotti sono spessi, più ovviamente ci vorrà tempo) in forno ventilato.

Stampo

Otterrete così dei biscotti compatti e gustosi, perfetti da intingere nel latte o nel the.

Frollini

Buon appetito! :)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *