Oggi Cucino Io! #46: Bastoncelli con Birra e Albicocche

Bastoncelli

Dopo due settimane passate lontano da casa per lavoro, tra Spagna e Milano, ho approfittato del lungo weekend pasquale per riposarmi e rilassarmi. Non ero mai stato più di 5 giorni via da casa, questa volta ne sono trascorsi ben 11 e devo dire che è stata un’occasione per mettermi alla prova. Non è stato facile, ma è passata, nonostante questa assenza prolungata mi abbia spossato molto più di quanto mi aspettassi. Tornato a casa, ho scelto di provare una ricetta piuttosto facile, perché con la stanchezza accumulata, son sincero, non avevo granché voglia di cucinare. Mi rifarò nei prossimi fine settimana. Nel frattempo, eccovi gli ingredienti per questi bastoncelli con birra e albicocche:

  • 325 g di farina 00
  • 125 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 6 cl di birra chiara
  • 50 g di albicocche essiccate

Sminuzzate le albicocche, poi mettetele a inumidire in una tazza in cui avete precedentemente versato la birra. Mi raccomando, che sia chiara e piuttosto dolce, se non volete che il risultato finale tenda all’amarognolo.

Albicocche

Mettete quindi insieme farina, zucchero e il burro a pezzetti, per poi cominciare a impastare. (io, questa volta, ho impastato a mano) Aggiungete gradualmente la birra e le albicocche.

Ingredienti

Impastate finché il composto non sarà diventato compatto ed elastico, poi appiattitelo in mezzo a due fogli di carta forno e fatelo riposare in freezer (per al massimo 20 minuti) o in frigo (per 1 ora).

Appiattito

A questo punto, create dei bastoni da circa 20 cm di lunghezza e 1 cm di diametro e tagliateli in 4, poi dategli una forma a ferro di cavallo. In molte ricette, i bastoncelli del nome sono in stile “candy cane“, ma personalmente ho preferito fare dei ferri di cavallo perché ce ne fossero di più, come numero, alla fine.

Ferri

Infornate a 180 °C per circa 12 minuti in forno ventilato. Se volete, usate un po’ di zucchero di canna per “dorare” i bastoncelli e renderli più croccanti.

Biscotti

Buon appetito! :)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *