Oggi Cucino Io! #45: Biscotti Mirella con Marmellata al Mandarino

Mirella

I vecchi quaderni del feldmaresciallo sono fonte di ricette che non si trovano più né sui libri moderni, né sui tanti siti e blog dedicati alla cucina. La carta forno non esisteva ancora, tanto che si parla sempre di “teglia imburrata“, il pizzico di sale viene chiamato “presa di sale” e tutto quello che oggi si fa normalmente al microonde veniva fatto riscaldando i componenti a bagnomaria. Sono due le cose che mi hanno attirato di questi biscotti: il nome e la mancanza dell’uovo, componente fondamentale della pastafrolla che tanto amo fare. Gli ingredienti che ho usato per questi biscotti Mirella con marmellata al mandarino sono:

  • 330 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 100 ml di latte
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • Scorza di mezzo limone
  • Un pizzico di sale
  • Cannella
  • Marmellata al mandarino

Riscaldate il burro nel forno a microonde finché non si è fuso, unite lo zucchero e mescolate vigorosamente per ottenere la crema al burro.

Crema al burro

Setacciate la farina dopo averla pesata, poi mettete insieme tutti gli altri ingredienti (crema al burro, latte, lievito, sale, scorza di mezzo limone, cannella) e impastate rapidamente. Ricordate che la cannella è molto speziata, quindi non esagerate se non volete che i vostri biscotti siano troppo forti.

Ingredienti

A questo punto, avvolgete l’impasto nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Impasto

Armatevi di mattarello e stendete una sfoglia di circa 1 cm di spessore, poi usate gli stampini di cui disponete per creare biscotti delle forme che preferite.

Stampini

Rivestite di carta forno la solita teglia e riempitela di biscotti. Poi armatevi di cucchiaino e mettete al centro un po’ di marmellata al mandarino. Non troppa, mi raccomando, perché è molto umida e, col calore, tende a espandersi.

Teglia

Cuocete in forno ventilato per circa 15 minuti a 180 °C, poi sfornate e assaggiate la vostra creazione. Il connubio tra cannella e mandarino gli conferisce un sapore davvero particolare, provare per credere!

Biscotti

Buon appetito! :)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *