Oggi Cucino Io! #26: Cioccotorta

Pur odiando il cioccolato, ho capito che una delle ricette che mi viene meglio è quella della torta al cioccolato e nocciole (che vi avevo già mostrato qui sul blog qualche mese fa). Mi è infatti capitato di portarla via in un paio di occasioni, a mangiare da amici ed entrambe le volte ha riscosso un incredibile successo. Ho quindi deciso di mettermi alla ricerca di un’altra ricetta per prepararla, un po’ diversa dalla precedente. Gli ingredienti che ho usato questa volta sono:

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 50 g di burro
  • 4 uova
  • 6 g di lievito per dolci

Per prima cosa, mettete assieme burro e cioccolato e fateli fondere a bagnomaria. Quando sono fusi, usate un leccapentole e mescolateli in modo da amalgamarli nel miglior modo possibile.

Pesate farina e lievito, quindi setacciateli in modo che non si formino grumi.

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi: i primi andranno in una terrina, i secondi in un’altra. A questo punto montate a neve l’albume, poi montate a scrittura i tuorli e lo zucchero.

Unite quest’ultimo composto con il burro/cioccolato, che dovrebbe essere ancora tiepido, girando finché gli ingredienti non si sono bene amalgamati, ma cercando di fare in fretta per evitare che il tutto si smonti.

Aggiungete prima farina e lievito, procedendo a mescolare, poi concludete versando l’albume.

Continuate a girare finché non avete ottenuto un composto uniforme, poi versatelo in una tortiera.

Infornate per circa 30/35 minuti a 170 °C, poi una volta pronta, tiratela fuori dal forno e gustatevela.

Buon Appetito! :)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *