Oggi Cucino Io! #10: Tortine di Pasta Frolla con Marmellata e Frutta di Stagione

Avete un po’ di pasta frolla in frigo e non sapete cosa fare? Se avete anche un po’ di confettura e della frutta di stagione (albicocche, ciliegie, pesche), vi suggerisco io cosa fare! Usate gli ingredienti a seguire per preparare queste buonissime tortine ripiene:

  • 250 g di farina
  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero vanigliato
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 vasetto di marmellata
  • Frutta di stagione (albicocche, pesche, ciliegie, ma nessuno vi vieta di usare altro)

Cominciate preparando la pasta frolla nel modo classico. Mettete insieme farina, burro, zucchero e uova, poi impastate buttando tutto nella planetaria oppure, come fatto in questo caso, usate le punte delle dita delle vostre mani per creare un impasto compatto. Nel frattempo, accendete il forno a 160 °C/170 °C.

Procuratevi uno o più di quegli stampi di silicone a forma di tortina che vedete in queste immagini. Stendete l’impasto, poi usate un coppapasta per creare dei cerchi di pasta che dovrete mettere nello stampo e modellare nella forma che desiderate.

A questo punto, tagliate la frutta. Le ciliegie vanno tagliate a metà, mentre pesche e albicocche dovranno essere tagliate a dadini o a fettine. Riempite ogni tortina di confettura, poi decoratele usando la frutta.

Se volete renderle ancora più belle da vedere, prendete un pezzettino di pasta frolla, stendetelo e tagliate delle striscioline con cui ricoprire le tortine da parte a parte, rendendole delle vere e proprie mini-crostate.

Mettete in forno per circa 15 minuti e poi godetevi i frutti del vostro lavoro.

Buona scorpacciata! :)

2 comments

  1. […] oggi è una variazione sul tema di quella che avevo proposto un paio di settimane fa, quella delle Tortine con Marmellata e Frutta di Stagione, tanto che sono state entrambe preparate nello stesso pomeriggio e praticamente con gli stessi […]

  2. […] oggi è una variazione sul tema di quella che avevo proposto un paio di settimane fa, quella delle Tortine con Marmellata e Frutta di Stagione, tanto che sono state entrambe preparate nello stesso pomeriggio e praticamente con gli stessi […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *