V-Review: DrawRace 2

Avevo già parlato dei finlandesi di RedLynx nel post dedicato a 1000 Heroz, endless runner iOS dalla progressione molto particolare e dalla notevole varietà. La software house nordica, acquisita una manciata di mesi fa da Ubi Soft, è però maggiormente nota per i suoi racing game, anch’essi non proprio convenzionali. Sequel di un gioco che aveva venduto molto bene sui dispositivi di casa Apple, DrawRace 2 è un titolo che mischia le quattro ruote con una logica da puzzle game che cattura letteralmente il giocatore e non lo fa più staccare dal suo iPhone (o iPad, nel caso).

Il concept di gioco è estremamente semplice, ma a dir poco perfetto: dovrete tracciare su circuiti di dimensioni e difficoltà diverse la traiettoria per i due giri di pista che dovrà percorrere il vostro veicolo. La visuale è dall’alto, a volo d’uccello, mentre la traiettoria si traccia, ovviamente, con il dito. La pressione determinerà la velocità alla quale vi muoverete, aspetto molto importante, soprattutto quando si deve gareggiare su circuiti tecnici pieni di curve e chicane, dove affrontare in modo efficace questi elementi del tracciato risulta fondamentale per la vittoria finale. Ma non crediate sia semplice, perché essere precisi, soprattutto sul piccolo schermo di un iPhone, è impresa difficile e non appena la situazione si fa dura, dopo qualche gara, la sfida si accende. Su iPad la precisione risulta maggiore, ma vien quasi da dire che il gioco risulti snaturato e sia molto più coinvolgente sui telefoni e i lettori mp3 della mela.

Ammetto di averlo acquistato con un po’ di diffidenza, ma mi sono trovato subito catturato grazie alla notevole giocabilità e all’alto livello di sfida che il gioco propone sin dalle prime piste. Se poi pensate che ce ne sono quasi 200, di sicuro non vi annoierete. Must buy, secondo me.

(P.S.: Se volete provare il gioco, su AppStore trovate anche una versione gratuita multiplayer, intitolata DrawRace 2 Free Multiplayer, sia per iPhone che per iPad).

DrawRace 2 (iPhone/iPod): 2,39 € / DrawRace 2 HD (iPad): 2,39 €

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *